- 142
Ettore De Maria Bergler
Description
- Ettore De Maria Bergler
- Lavandaie
- firmato e datato in basso a sinistra Ettore De Maria / 1881
- olio su tela
- cm 51 x 100
Condition
"In response to your inquiry, we are pleased to provide you with a general report of the condition of the property described above. Since we are not professional conservators or restorers, we urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. Prospective buyers should inspect each lot to satisfy themselves as to condition and must understand that any statement made by Sotheby's is merely a subjective, qualified opinion. Prospective buyers should also refer to any Important Notices regarding this sale, which are printed in the Sale Catalogue.
NOTWITHSTANDING THIS REPORT OR ANY DISCUSSIONS CONCERNING A LOT, ALL LOTS ARE OFFERED AND SOLD AS IS" IN ACCORDANCE WITH THE CONDITIONS OF BUSINESS PRINTED IN THE SALE CATALOGUE."
Catalogue Note
reca etichetta sul retro della cornice UFFICIO ARRIVI PITTURA;
reca vecchie etichette sul retro della cornice 1 / Lavandaie / De Maria
Ettore de Maria, dopo aver studiato a Palermo presso Francesco Lojacono, si trasferì a Napoli dove fu in contatto con Dalbono, Morelli e Filippo Palizzi. Tra il 1880 e il 1885 trascorse lunghi periodi a Roma e a Firenze dove lavorò per il gallerista Luigi Pisani. Lavandaie, datato 1881, appartiene al periodo fiorentino in cui, nonostante i contatti con i Macchiaioli, sviluppò per lo più tematiche siciliane, rielaborando e perfezionando gli insegnamenti del suo primo maestro. Lavandaie è un magnifico esempio del gusto del pittore per le scene di genere traboccanti di luce e vibranti di colori che con il tempo verranno sostituite da una vasta produzione ritrattistica e dalle decorazioni Liberty, tra le quali ricordiamo quelle del Teatro Massimo e di Villa Igiea a Palermo, che lo resero celebre. Uno dei massimi esponenti della scuola siciliana, De Maria espose nelle principali città italiane e fu molto lodato dalla critica per la scelta dei soggetti, la perizia tecnica e la felice fusione di realismo e di morbide eleganze coloristiche.