- 97
Alessio Issupoff
Description
- Alessio Issupoff
- Nell'ombra a Samarcanda
- firmato in basso a sinistra Alessio Issupoff
- olio su tela
- cm 60 x 80
- Eseguito nel 1918
Provenance
Literature
Condition
"In response to your inquiry, we are pleased to provide you with a general report of the condition of the property described above. Since we are not professional conservators or restorers, we urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. Prospective buyers should inspect each lot to satisfy themselves as to condition and must understand that any statement made by Sotheby's is merely a subjective, qualified opinion. Prospective buyers should also refer to any Important Notices regarding this sale, which are printed in the Sale Catalogue.
NOTWITHSTANDING THIS REPORT OR ANY DISCUSSIONS CONCERNING A LOT, ALL LOTS ARE OFFERED AND SOLD AS IS" IN ACCORDANCE WITH THE CONDITIONS OF BUSINESS PRINTED IN THE SALE CATALOGUE."
Catalogue Note
Nel 1915 Issupoff, arruolato nell'esercito russo e non potendo fare immediato ritorno a Mosca per motivi politici, si reca a Samarcanda, l'antichissima città delle moschee posta sulla Via della Seta, caratterizzata da una pittoresca popolazione e da splendide opere d'arte.
L'artista aiuta la commissione locale impegnata nel progetto per la conservazione dei monumenti più importanti, lavoro che gli permetterà di approfondire il lato storico della città, oltre a quello artistico.
Nasce in lui sempre più profondo il desiderio di documentare la vita di quei luoghi, gli usi e costumi del popolo che li abita, insieme alle magnificenze architettoniche, arricchite dalle splendide pareti rilucenti di maioliche e di azzurre decorazioni mosaicate. In particolare è il Registan, il cuore della città con le sue maestose madrase e piazza del mercato, il luogo dove tutto prende vita e forma, che cattura più volte l'attenzione dell'artista: "...sulla piazza tutti convergono dalle strade affollate, e la folla degli uomini con i turbanti bianchi e delle donne con i veli neri e gli abiti di vario colore si muove e si agita di contro le terracotte lucide che rivestono le moschee come sontuosi tappeti persiani" (Nicodemi, op.cit., p. 28).
In questo scenario si colloca Nell'Ombra, mercato a Samarcanda – databile al 1918 - come testimonianza della magia di una città di luci, colori e profumi di spezie. Le rapide pennellate palpitano di colori brillanti, riflessi di luce e ombre che lasciano spazio d'espressione al sentimento, fermando l'attimo nel tempo.
L'opera è illustrata nella monografia con una prima firma in cirillico, tracce della quale sono ancora visibili. Successivamente la firma è stata modificata dall'artista in lettere latine per soddisfare le richieste del mercato europeo.