- 93
Paolo Troubetzkoy
Description
- Paolo Troubetzkoy
- Enrico Caruso nei panni di Dick Johnson ne La Fanciulla del West
- firmato e datato sulla base Paul Troubetzkoy 1912
bronzo
- Altezza cm 55
- Reca timbro di fonderia sulla base ROMAN BRONZE WORKS N-Y-
Provenance
Acquistato dalla famiglia dell'attuale proprietario direttamente dalla figlia di Enrico Caruso
Condition
"In response to your inquiry, we are pleased to provide you with a general report of the condition of the property described above. Since we are not professional conservators or restorers, we urge you to consult with a restorer or conservator of your choice who will be better able to provide a detailed, professional report. Prospective buyers should inspect each lot to satisfy themselves as to condition and must understand that any statement made by Sotheby's is merely a subjective, qualified opinion. Prospective buyers should also refer to any Important Notices regarding this sale, which are printed in the Sale Catalogue.
NOTWITHSTANDING THIS REPORT OR ANY DISCUSSIONS CONCERNING A LOT, ALL LOTS ARE OFFERED AND SOLD AS IS" IN ACCORDANCE WITH THE CONDITIONS OF BUSINESS PRINTED IN THE SALE CATALOGUE."
Catalogue Note
La scultura qui presentata raffigura Enrico Caruso quando vestì i panni di Dick Johnson ne La Fanciulla del West di Puccini. La prima mondiale venne presentata al Metropolitan di New York il 10 dicembre del 1910. Caruso interpretò il personaggio calcando le scene di molti teatri, con grande successo di pubblico, fino alla chiusura del tour che lo portò nel 1913 al Teatro alla Scala.
Troubetzkoy si era trasferito nel 1911 negli Stati Uniti per presentare una serie di mostre personali e modellò la statuetta nel 1912 a New York in omaggio alla bravura del tenore e all'amicizia che lo legava a Puccini.
La scultura nasce quando entrambi gli artisti, Caruso come tenore e Troubetzkoy come scultore, sono all'apice della carriera. Come in tutti i ritratti, Troubetzkoy punta ad indagare la personalità del soggetto attraverso una lavorazione libera della materia, approccio tipico e caratteristico della Scapigliatura milanese. L'immagine a figura intera in scala ridotta, usata anche in questo ritratto, è il "formato" che diede grande fama a Troubetzkoy fornendogli numerose commissioni private e portando quasi alla nascita di una moda: i piccoli ritratti risultavano essere meno imegnativi dei busti, più moderni e facili da collocare all'interno di un salotto, offrendo soggetti decisamente più adatti alla nascente borghesia della belle époque.