- 412
Luigi Ghirri
Description
- Luigi Ghirri
- Modena, 1971 - dalla serie Catalogo
- stampa fotografica a colori (in due parti)
- cm 19,5x28,3 (ognuno)
- Eseguito nel 1971
Provenance
Literature
A. C. Quintavalle, M. Mussini, L. Ghirri, Luigi Ghirri, Milano 1979, illustrato a colori
P. Costantini, G. Chiaramonte, Niente di antico sotto il sole. Scritti e immagini per un'autobiografia, Torino 1997, pag. 198, illustrato a colori
M. Mussini, Luigi Ghirri, Milano 2001, pag 118, illustrato a colori
Catalogue Note
La sperimentazione artistica con la fotografia ha rappresentato in special modo per l'Italia un ambito particolarmente fecondo. Passando attraverso l'arte Concettuale, la Narrative art, la Body art o la Land art, per approdare a ricerche espressive talvolta difficilmente collocabili all'interno di un filone preciso, il lavoro di molti autori ha dato dunque vita in quel periodo a un contributo di grande valore, che ha occupato una posizione assai rilevante all'interno del panorama artistico internazionale. Tanto che parecchie gallerie tra Europa e Stati Uniti già in quegli stessi anni presentavano il lavoro fotografico degli Italiani, che è stato spesso esposto anche all'interno di importanti mostre pubbliche.
Luigi Ghirri insiste con il proprio sguardo sui luoghi: mediante la campionatura e la messa in sequenza di dettagli compie un'analisi della ripetitività che caratterizza la cultura contemporanea.